top of page
Titolare Elvis e Gerente Delia pasticceria filippini di elvis confortini arbedo
Titolare Elvis Confortini pasticceria filippini di elvis confortini arbedo
panettonefilippinielvisedelia_edited.jpg

Tradizione artigianale dal 1930

 

La Pasticceria Filippini è rinomata per il suo favoloso, gustoso Panettone che ha conquistato il palato dapprima dei Bellinzonesi e poi oltralpe e all'estero.
 

Da ben 3 generazioni il Panettone in effetti è la specialità incondizionata della pasticceria e la produzione avviene durante tutto l'arco dell'anno.

La sua morbidezza, risultato di una perfetta lievitazione naturale, l'accurata scelta degli ingredienti e l'inconfondibile fragranza si fondono grazie alla preziosa ricetta e alla destrezza del pasticciere nonchè titolare, Elvis Confortini.

Con questo connubio di eccellenza ecco trovato un Panettone di ottima qualità che saprà meravigliare anche i più esigenti.

Elvis Confortini

Praticamente alla 3° generazione della Pasticceria Filippini anche se non figlio diretto, Elvis Confortini conclude dapprima l'apprendistato quale pasticcere ed in seguito lavora per 12 anni come operaio per la famiglia Filippini.

 

La pasticceria è stata fondata da Oliviero Filippini nel 1930, in seguito rilevata dal figlio, che porta lo stesso nome del padre, negli anni 80.

 

Nel 2014 Elvis all'età di 30 anni insieme alla compagna Delia Pellanda di 27 anni (diplomata in informatica allora impiegata in fiduciaria), ha avuto l’opportunità di continuare in prima persona questa splendida tradizione. Una bella simbiosi considerato che anche il papà di Elvis ha lavorato per anni per la famiglia Filippini e ancora oggi, da buon pensionato, lo affianca durante i periodi di forte lavoro. Una passione quindi tramandata da padre in figlio in entrambi i casi.


Elvis si racconta: del Ticino mi piace in particolare la Riviera, dove abito, e la Valle Leventina per le sue splendide montagne. La mia infanzia l’ho trascorsa per gran parte del tempo a Tengia, piccolo nucleo di case vicino a Rossura, aiutando i miei nonni agricoltori in svariati lavori tipici della vita di montagna. 

Le mie passioni? La buona cucina, il giardinaggio, pratico il tiro con l'arco e il tiro sportivo 300m.

 

Laboratorio con Oliviero Filippini nel 1930

Il vecchio laboratorio con "Veo" Filippini al forno

bottom of page